domenica 25 aprile 2010

ALBERT CAMUS e “LA PESTE”




giovedì 6 maggio 2010 ore 20.45
presso la Sala Civica “Morelli”
Piazza della Repubblica – Calcinato (BS)

LA PESTE
Film di Luis Puenzo, dal romanzo di Albert Camus


Albert Camus (1913-1960). La sua attività letteraria è segnata dall’impegno civile che gli fa prendere posizione su tutti i grandi temi che scuotono il mondo: la bomba atomica, la decolonizzazione, la pena di morte. Scrive e si mobilita contro la repressione da parte di qualsiasi regime e governo si tratti. E’ l’autore della rivolta, vista come l’unico modo per combattere l’assurdità e l’ingiustizia della vita e in grado di dare una nuova interpretazione all’essere umano:“mi rivolto, dunque siamo”.
Il romanzo. Ne “La Peste” la città algerina di Orano è colpita da un'epidemia. Affamata e incapace di fermare la pestilenza, essa diventa il vetrino da esperimento per le passioni di un'umanità al limite della disgregazione. Non resta che la ribellione di chi si impegna ricercando la solidarietà con i propri simili. L'uomo scopre di essere accomunato agli altri uomini, a cominciare dal desiderio di reagire alla disperazione e alla morte.
Il film è del 1984, è girato da Luis Puenzo (che lo ambienta in Argentina) e interpretato da William Hurt, Sandrine Bonnaire e Robert Duvall.

Nessun commento: