sabato 17 aprile 2010

1984



giovedì 22 aprile 2010 ore 20.45
presso la Sala Civica “Morelli”
Piazza della Repubblica – Calcinato (BS)

1984
Film di Michael Radford, dal romanzo di George Orwell





GEORGE ORWELL e “1984”
George Orwell (1903-1950). Autore segnato dalla sensibilità verso le ingiustizie e dall’opposizione al totalitarismo. Dalla decisiva esperienza della guerra civile spagnola (nella quale combatté volontario, traendone “Omaggio alla Catalogna”) alla battaglia libertaria nel dopoguerra, scrive i suoi capolavori (tra cui “La fattoria degli animali”) riflettendo sulla devastante manipolazione della verità dei fatti, sostituita dalle menzogne di volta in volta più utili al potere.
Il romanzo. In “1984” la società è governata da un onnipotente partito unico guidato dal Grande Fratello, un personaggio che nessuno ha mai visto e che tiene costantemente sotto controllo tutti i cittadini, con la pretesa di voler piegare la realtà e le persone a un misterioso fine superiore. Idealmente l’obiettivo è la felicità del popolo, ma alla fine si identifica nell'ubbidienza cieca al partito e al suo leader.
Il film è del 1984, è girato da Michael Radford e interpretato da John Hurt, Suzanna Hamilton e Richard Burton (alla sua ultima apparizione cinematografica).

Nessun commento: